Assegnare un icona ad un sito internet

Se hai un sito internet, perchè non assegnargli un icona, in modo tale che quando viene aperto nel browser, accanto al titolo compare l’iconcina prescelta. Come fare per associare un icona al sito? Molto semplice, scaricare da internet o creare un icona di estensione .ico, di formato ad esempio 32x32px, ma può essere di qualsiasi dimensione.

Esiste ad esempio questo sito che ha a disposizione molte icone in formato ICO:

Favicon.io

Oppure se hai un immagine in formato PNG e vuoi convertirla in ICO puoi affidarti a questo servizio online:

PNG to ICO

Una volta ottenuta l’icona in formato .ico, va rinominata in favicon.ico e va fatto l’upload sul server che ospita il tuo sito, sulla root principale.

Se il tuo sito è stato realizzato on WordPress e non hai a disposizione un icona in formato .ico ma hai a disposizione un immagine nei formati piu comuni come ad esempio PNG, puoi cercare tra i plugin WordPress con parola chiave “favicon”. Usciranno dei plugin che ti permettono di gestire l’icona del sito con immagini di estensione comune.

Se hai creato un sito a mano, nel senso che hai costruito tu stesso l’html della pagina web, puoi gestire l’icona in questo modo tra i tag <head>:

Stai dicendo alla pagina web che l’icona da associare al sito si chiama favicon.png. Come puoi vedere in questo modo non sei obbligato ad avere un icona con estensione .ico

Il gioco è fatto! Ora torna a visitare il tuo sito e magicamente nella tab del browser un iconcina apparirà accanto al titolo del sito!

Se ti piace lasciami un like!

Post Author: Webmaster

Webmaster

Lascia un commento