Cambiare dominio o spazio di hosting

Dopo un pò di tempo che si ha un sito web, si può avere la necessità o la voglia di cambiare il dominio o lo spazio di hosting. Sei già familiare con questi termini?

  • Per dominio si intende il nome del sito (esempio: rossoglitterato.it)
  • Per spazio di hosting si intende lo spazio dove risiedono i files del tuo sito web, quindi si fa riferimento al server che ospita il tuo sito sostanzialmente.

Ci sono servizi internet che vendono solo il dominio oppure dominio + spazio di hosting.

CAMBIARE SOLO IL DOMINIO

Se la tua necessità è cambiare solamente il dominio, dovrai cercare un servizio online che per una modica cifra ti permetta di mantenere il tuo spazio di hosting (magari gratuito) rendendolo però raggiungibile anche con un nuovo nome.

Ad esempio se hai un sito del tipo miosito.altervista.org, puoi decidere di acquistare il solo dominio miosito.it. In questo modo Altervista continua a ospitare i files del tuo sito, ma gli utenti possono cercarti nel web digitando sia miosito.altervista.org, sia digitando miosito.it

CAMBIARE DOMINIO E SPAZIO DI HOSTING

Se invece la tua necessità è cambiare sia dominio che spazio di hosting, dovrai invece cercare un servizio online che venda sia spazio di hosting che dominio. Una volta trovato, dovrai migrare tutti i files ospitati dal tuo vecchio servizio sul nuovo. Per riprendere l’esempio precedente, se il tuo sito è ospitato da Altervista (miosito.altervista.org) e ora vuoi acquistare un tuo spazio personale (miosito.it), dovrai trasferire tutti i files dal tuo spazio di hosting Altervista al tuo nuovo spazio web.

Quest’operazione può essere onerosa in termini di tempo e di concentrazione perchè cioò che devi fare è sostanzialmente spostare le pagine web e i contenuti scaricabili dal vecchio spazio web al nuovo. E’ pur vero che molti siti oggi sono gestiti con CMS (Content Management System) come WordPress e questo trasferimento di contenuti  viene reso molto semplificato grazie ad alcuni plugin di cui ti porterò a conoscenza.

E CHI VISITAVA IL MIO VECCHIO SITO, ORA COME SA CHE MI SONO TRASFERITO?

Se hai cambiato spazio di hosting e quindi devi proprio trasferire il tuo sito altrove, devi anche preoccuparti di non perdere il seguito di visitatori che ti eri guadagnato magari con fatica nel tempo. In questo caso potresti procedere come segue:

  • Avvisare per tempo i tuoi visitatori inserendo nel vecchio sito web degli avvisi che comunicano il prossimo passaggio a nuovo indirizzo internet (URL)
  • Puoi utilizzare un redirect 301 che coinvolge il file htaccess. In questo modo quando gli utenti giungeranno sul tuo vecchio sito, in automatico saranno reindirizzati su quello nuovo. Leggi questo articolo per capire come fare il redirect htaccess, vedrai che è un operazione molto semplice e veloce!

ED ORA…FACCIAMO I NOMI DI SERVIZI E PLUGIN!

Sopra ho parlato di servizi online che offrono domini e spazio di hosting poi ho accennato a plugin WordPress che facilitano la migrazione di un sito web da uno spazio si hosting ad un altro. Qui sotto ti indico alcuni servizi di cui sono a conoscenza e che ho trovato in rete, poi nel momento in cui ne troverò altri li aggiungerò qui.

Servizi che mettono a disposizione dominio + spazio di hosting gratuitamente:

  • Altervista (mette a disposizione un dominio del tipo nomesito.altervista.org)
  • Hosting Gratis (mette a disposizione un dominio del tipo nomesito.hostinggratis.it)

Servizi che mettono a disposizione solo dominio oppure dominio + spazio di hosting a pagamento:

Se hai un sito gestito con WordPress e devi migrare tutti i contenuti su un nuovo spazio di hosting ti suggerisco questo plugin:

Bene…spero di averti dato in questo tutorial alcune indicazioni utili su come muoverti nel caso devi migrare dominio o spazio web. Torna a visitare questo post, che ripeto, aggiornerò sempre con nuovi riferimenti di cui vengo a conoscenza!


Fai conoscere questo post!

Autore dell'articolo: Morris

Morris
Programmatore informatico con la passione per la creatività! Con due parole, questo sono io Morris, webmaster di Rosso Glitterato! Il blog racchiude le mie passioni pertanto è incentrato sull'informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *