Come creare una pagina Facebook

Facebook è un social network stra-conosciuto, penso sia inutile spiegare quello che è. Dato che è molto conosciuto e molto visitato è bene però dare qualche indicazione su come creare una pagina Facebook personale. Innanzitutto perchè creare una pagina Facebook? La risposta in comune a tutti quelli che la creano è una: dare visibilità a qualcosa che si sta facendo.

Io ad esempio nel tempo libero mi diletto con l’handmade, quindi con la realizzazione di oggettini soprattutto in legno e in resina e per dare visibilità alle mie creazioni ho deciso di pubblicarle nella mia pagina Facebook L’angolo di Morris …consentimi un pò di pubblicità! :-))

Ora gli step per creare la tua pagina sono i seguenti.

Step 1 – Accedi a Facebook con il tuo profilo

Devi effettuare l’accesso a Facebook con le tue credenziali, username e password

Step 2 – Premi il bottone CREA nel menu nella parte superiore della pagina

In alto dovresti visualizzare un menu come quello che vedi nell’immagine seguente.

Devi cliccare dove è scritto CREA. A questo punto ti dovrebbe comparire un menù a discesa come quello nella seguente immagine.

Scegli Pagina dal menu.

Step 3 – Definisci la tipologia di pagina da creare

Se sei un azienda e vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti scegli “Azienda o brand”, se invece vuoi aprire una pagina legata alla tua persona, in cui pubblicizzi te stesso o qualcosa che realizzi non per lavoro, allora scegli “Community o personaggio pubblico”. Io per intenderci, per pubblicizzare le mie creazioni handmade, ho scelto questa opzione.

Se scegli l’opzione “Community o personaggio pubblico” ti verrà chiesto:

  • Il nome della pagine
  • La categoria di appartenenza

E’ importante assegnare un nome alla pagina che si avvicina il piu possibile a ciò che si vuole pubblicizzare, in questo modo infatti quando qualcuno ricerca quel termine c’è più probabilità che la nostra pagina venga proposta.

A questo punto imposta pure una categoria scegliendo quella che piu si avvicina a ciò che pubblicizzi.

Step 4 – Definisce l’immagine del profilo della tua pagina

Associa un immagine al profilo della tua pagina Facebook. La scelta dell’immagine pure è importante perchè un immagine scelta accuratamente può aiutare meglio a capire ciò che vuole pubblicizzare la pagina.

Step 5 – Definisci la copertina della tua pagina

Scegli la copertina della tua pagina, quindi qualcosa che comparirà in bella vista all’interno della tua pagina. Anche la scelta della copertina è importante sia per far capire meglio cosa stai pubblicizzando, sia perchè se pubblicizzi la tua pagina a pagamento con Facebook, l’immagine di copertina sarà l’immagine proposta al visitatore.

Quella indicata con la freccia rossa, per intenderci, è l’immagine di copertina.

Step 6 – Hai creato la tua pagina! Ora comincia ad inserire i contenuti

Ora che finalmente hai creato la tua pagina puoi cominciare ad inserire i contenuti. Per farlo ti è sufficiente andare nell’area “Crea post” e inserire il tuo articolo corredato se vuoi anche da un immagine.

Ed ora…buon lavoro!

Se ti piace lasciami un like!

Post Author: Webmaster

Webmaster

Lascia un commento