Cos’è il PHP

PHP è un acronimo che sta per PHP Hypertext Preprocessor. Fondamentalmente si tratta di un linguaggio di programmazione web che permette di realizzare interessanti applicazioni web con poche righe di codice. Pensa ad esempio a guestbook, chat, sondaggi e quant’altro di interattivo c’è all’interno di una pagina web, spesso sono tutte cose realizzate con un linguaggio come il PHP.
Ho iniziato ad imparare il PHP oramai diverso tempo fa, dopo il termine degli studi universitari e l’ho trovato un linguaggio davvero interessante che ti permette di realizzare praticamente qualsiasi cosa all’interno di un sito web.

Un paio di cose basilari da sapere sul PHP:

  1. Il codice PHP deve essere contenuto all’interno dei tags <?php        ?>
  2. Le pagine contenenti codice PHP devono avere estensione .php
  3. Il codice PHP ha bisogno di essere interpretato da un server nel quale è installato il PHP. Questo server prende in input la pagina web con codice PHP e restituisce a video una pagina con codice HTML

Siccome il PHP ha bisogno di un server per interpretare il codice, forse ti starai chiedendo come è possibile provare un programmino PHP (si chiama script) che magari hai appena sviluppato nel tuo computer. Esistono dei pacchetti che contengono tutto il necessario per far girare in locale i tuoi script php quindi contengono i files del php, un server in locale, un database mysql, ecc…
Ti segnalo i seguenti pacchetti:

Bene, ora sei pronto a creare il tuo primo script PHP!

Autore dell'articolo: Morris C.

Morris C.
Ciao sono il webmaster di questo sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *