Redirect 301 – HTACCESS

Il Redirect 301, che chiamerò Redirect Htaccess (perchè interessa questo tipo di file) fa si che un utente che vuole raggiungere un sito internet venga reindirizzato automaticamente ad un altro sito internet. Questa situazione è tipica quando si sta migrando il sito verso un nuovo spazio di hosting e non si vuole perdere il seguito di visitatori che frequentavano il vecchio sito web.

Ora vediamo comunque come eseguire questo redirect, è un operazione davvero semplice e veloce.

Nel tuo spazio web è presente un file dal nome .htaccess
Devi modificare il file .htaccess del tuo vecchio sito web come segue (nell’esempio www.nuovosito.it rappresenta il tuo nuovo dominio):


COME MODIFICARE IL FILE HTACCESS

Verifica la possibilità di modificare il file .htaccess direttamente dal sito del fornitore del tuo spazio web.

Se non ti è possibile modificare il file .htaccess direttamente dal sito del fornitore di spazio web, scarica il file sul tuo PC (ad esempio tramite un client FTP come Filezilla) poi modificalo semplicemente con Notepad aggiungendo la riga che ti ho indicato sopra.
Sempre tramite client FTP rifai l’upload del file .htaccess modificato sullo spazio web del tuo vecchio sito, il gioco è fatto!


Fai conoscere questo post!

Autore dell'articolo: Morris

Morris
Programmatore informatico con la passione per la creatività! Con due parole, questo sono io Morris, webmaster di Rosso Glitterato! Il blog racchiude le mie passioni pertanto è incentrato sull'informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *