Terminologia legata al Web

Ci sono dei termini devo dire molto specifici legati al mondo web. Chi ama o chi è interessato a questo ambito ritengo sia utile sapere.

BACKLINK

Sono i link di ritorno al tuo sito web, in altre parole sono i link presenti in siti internet che puntano a pagine del tuo sito.
Online ci sono diversi servizi che ti danno un resoconto dei link che puntano al tuo dominio, ad esempio questo
Solitamente questi servizi online ti fanno vedere senza registrazione un numero massimo di link, per vederli tutti, soprattutto se sono tanti occorre una registrazione.

TRAFFICO ORGANICO 

Rappresenta il traffico che arriva al tuo sito NON a pagamento. Ad esempio qualcuno trova il tuo sito cercando una parola nel motore di ricerca.
Se invece la visita al tuo sito arriva tramite un annuncio a pagamento che hai fatto mettere allora si tratta di “Traffico a pagamento”, non piu di “Traffico organico”

CONTROLLO CAPTCHA

Penso che si possa dire che lo SPAM sia una piaga della rete! I nostri siti web sono spesso visitati da BOT, ovvero da sistemi automatici (non persone fisiche) che attaccano i moduli per l’inserimento dei dati. Pensa ai moduli per l’inserimento di commenti, moduli per lasciare messaggi su forum, guestbook, ecc….
I messaggi che vengono inseriti da parte dei BOT sono volti a pubblicizzare qualcosa, spesso non legale, e l’effetto è che il proprietario di un sito web si trova pieno di questo tipo di messaggi indesiderati.

Per evitare l’inserimento di messaggi da parte di sistemi automatici si può utilizzare il controllo CAPTCHA. Il controllo CAPTCHA consiste nell’obbligare chi sta scrivendo un messaggio in un sito web a copiare una serie di lettere o numeri che vengono proposte a video, sottoforma di immagine. In altre parole si controlla che chi sta tentando di scrivere qualcosa nel nostro sito web sia una persona fisica e non un sistema automatico.

Se hai un sito web ed hai intenzione di mettere nel tuo sito un servizio CAPTCHA, ti segnalo quello offerto da Google, il Google Recaptcha

PAGE RANK

Il Page Rank è un algoritmo numerico che assegna fondamentalmente un numero ad un sito web con lo scopo di indicarne la sua popolarità. Quindi in altre parole, un sito con Page Rank = 2 ha piu peso di un sito con Page Rank = 1. Ora ti starai chiedendo…ma da cosa è determinato il Page Rank? Sembra che la popolarità di una pagina sia collegata al contenuto, al numero di link presenti nella pagina, ecc… Per un approfondimento ti rimando alla pagina WikiPedia 

IMPRESSIONI

Se nel sito web sono presenti delle pubblicità, le impressions o impressioni rappresentano il numero delle volte che quella pubblicità è stata visualizzata.

KEYWORDS

Keywords significa letteralmente “parole chiave” e stanno ad indicare le parole che vengono inserite in un motore di ricerca per cercare qualcosa.
Ad esempio se si sta pianificando di fare una vacanza estiva e si sta cercando la località piu appropriata, le keywords che potrebbero essere inserite su un motore di ricerca sono “località vacanza al mare”


Fai conoscere questo post!

Autore dell'articolo: Morris

Morris
Programmatore informatico con la passione per la creatività! Con due parole, questo sono io Morris, webmaster di Rosso Glitterato! Il blog racchiude le mie passioni pertanto è incentrato sull'informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *